Curiosità numismatiche per chi non si accontenta di possedere esotici pezzi di carta ma desidera conoscerne segreti e particolarità.



articoli LA RISCOPERTA DI UN ARTICOLO DEL 1970 SVELA IL MISTERO DELLA "BOLLATURA GENTILIZIA"   –   2024
Recentemente un amico mi ha sottoposto un articolo datato che non conoscevo e che a sorpresa risolve l'annosa questione della cosiddetta "bollatura gentilizia". L'articolo, a firma Cesare Gamberini di Scarfèa... e fu pubblicato nel 1970 sul numero 78 di Italia Numismatica.     (clicca per leggere)

articoli UN QUADERNO DI CEDOLE–CAMPIONE DEL MONTE DI PIETÀ AL CASTELLO DI MILANO   –   2024
Nella Rocchetta del Castello, un chiostro interno alle mura che un tempo era una fortezza nella fortezza, il punto più inespugnabile, si trova oggi custodita e dimenticata una preziosa testimonianza di storia monetaria, unica nel suo genere: un quaderno di cedole–campione del Monte di Pietà del 1787 con la serie completa dei valori da 5 a 1500 scudi.     (clicca per leggere)

articoli I BUONI DEL CLL PER IL PRESTITO DELLA LIBERAZIONE   –   2023
Verso la fine del 2022 ho avuto la fortuna di trovare... i quaderni della contabilità del Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria (CLL), in cui erano riportati in maniera chiara e sistematica i numeri di serie di tutti i buoni emessi nel marzo 1944 nell'ambito di un progetto innovativo di autofinanziamento denominato "Prestito della Liberazione".     (clicca per leggere)

articoli APPUNTI PER UNA CORRETTA CONSERVAZIONE DELLA CARTAMONETA   –   2022
Sul lungo periodo, la battaglia contro lo scorrere inesorabile del tempo è persa in partenza. Tuttavia... è utile conoscere i fattori di rischio per la salute della cartamoneta e le contromisure da adottare per la sua corretta conservazione.     (clicca per leggere)

articoli STORIA DEI BANCHI PONTIFICI E DELLE LORO CEDOLE (PARTE 1)   –   2021
Tra il XVI e il XVIII secolo, lo Stato Ecclesiastico visse un progressivo declino della propria potenza e ricchezza, principalmente a causa del processo di secolarizzazione... Il progressivo dissesto economico impattò sulla circolazione monetaria e rese necessario approntare uno strumento che sostituisse la moneta metallica.     (clicca per leggere)

articoli LA CIRCOLAZIONE DELLE CEDOLE PONTIFICIE DURANTE LA CAMPAGNA D'ITALIA (PARTE 2)   –   2021
Nel quadro della Guerra della Prima Coalizione e dopo le paci di Basilea del 1795, che avevano sancito l'uscita dal conflitto di Prussia e Spagna, la Francia si apprestava ad entrare in territorio italiano per affrontare gli austro-tedeschi che premevano da est.     (clicca per leggere)

articoli SOLDI FACILI? I PRIMI DONG DEL VIETNAM DEL SUD   –   2021
Nato, come il suo contraltare del nord, da una sanguinosa guerra di liberazione dalla dominazione francese, il Vietnam del Sud ha avuto una vita breve ma ha dato vita ad una produzione ricca e variopinta di cartamoneta... c'è una serietta, tra le prime emesse, che presenta una variante tutt'ora poco conosciuta all'estero e che capita di trovare in vendita a basso prezzo.     (clicca per leggere)

articoli 10.000 LIRE VOLTA: OCCHI CHIARI E OCCHI SCURI   –   2020
In questo post parlerò di due controverse varianti di colorazione degli occhi di Alessandro Volta riscontrabili sulle banconote da 10.000 lire del 1984, tipologia che tutti ancora ricordiamo bene per essere stata l'ultima 10.000 lire della storia d'Italia.     (clicca per leggere)

articoli IL PESO DELLA LIBERTÀ: LA PRIMA CARTA MONETA MESSICANA   –   2020
Il XIX fu un secolo molto movimentato nella storia del Messico... e molti progetti restarono per forza di cose incompiuti. È il caso, ad esempio, dei primi esperimenti per approntare l'uso di un mezzo rivoluzionario di scambio: la carta moneta. In questo post racconterò di questi tentativi sfortunati.     (clicca per leggere)

articoli IL MISTERO DELLA RAGAZZA "ORNATA DI PERLE"   –   2019
Emessa dal 1947 al 1961 e dichiarata fuori corso dal 30 giugno 1969, la 1000 lire "ornata di perle" è una tipologia piuttosto comune... Eppure, il suo soggetto principale è tratto da una delle opere più affascinanti e misteriose del Rinascimento italiano, la "Primavera" di Botticelli.     (clicca per leggere)

articoli GLI ASSEGNATI DELLA PRIMA REPUBBLICA ROMANA   –   2019
Un ritrovamento casuale in un mercatino mi offre lo spunto per parlare degli Assegnati della Prima Repubblica Romana, piccoli biglietti stampati con inchiostro nero su carta bianca filigranata, emessi dal governo della Repubblica Romana durante l'occupazione francese della penisola italiana tra il 1798 e il 1799.     (clicca per leggere)

articoli LA MALEDIZIONE BIRMANA DI PMG   –   2019
Ancora una volta, mio malgrado, tocca parlare delle serie birmane a cavallo tra la rupia e il kyat. Riconosco che le tre serie sono a prima vista molto simili e, di conseguenza, non è facilissimo distinguerle ma occorre una certa competenza. E ancora una volta, tocca parlare male di PMG (Paper Money Grading) perché sembra che i suoi esperti patiscano una vera e propria maledizione birmana.     (clicca per leggere)

articoli SOLDI FACILI? LA SERIE FRAZIONALE DELLA MALAYA BRITANNICA   –   2018
In questo post della serie "Soldi facili?" propongo un viaggio nello spazio-tempo che ci porterà nel Sudest asiatico al tempo della Seconda Guerra Mondiale.. parlerò di una serietta frazionale emessa nella Malaya britannica a cavallo dell'occupazione giapponese.. una serie relativamente snobbata ma ricca di varianti e, quindi, ottimo terreno di caccia per i cercatori di tesori.. a basso costo.     (clicca per leggere)

articoli DISPOSITIVI DI SICUREZZA ANTICONTRAFFAZIONE   –   2018
È da sempre la sfida più grande della tipografia di carte valori: creare il dispositivo perfetto, quello impossibile da replicare. Per quanto la ricerca in questo campo investa tempo e denaro, non esiste metodo di stampa né supporto o dispositivo che metta al sicuro da contraffazioni. Di seguito descriverò in maniera sommaria le tecniche più comuni adottate... nella produzione di carte valori.     (clicca per leggere)

articoli SOLDI FACILI? I KWACHA RARI DEL MALAWI   –   2018
"Soldi facili?" è una serie di articoli in cui, di volta in volta, parlerò di varietà rare ma poco conosciute e poco ricercate. L'intento è di destare un interesse collezionistico, forse di favorire qualche affare, forse di sconsigliarne qualche altro ma, da tipico collezionista, non perderò l'occasione di lasciarmi andare alla suggestione delle culture, delle storie, delle economie di paesi lontani.     (clicca per leggere)

articoli LO "STRANO CASO" DEL DINARO IRACHENO   –   2017
In seguito all'invasione del Kuwait da parte del regime di Saddam Hussein, il 17 gennaio 1991 ha inizio l'operazione Desert Storm... La divisione in due del paese scaturita dall'armistizio del 3 marzo 1991 dà vita ad un ventennio di anomala doppia circolazione monetaria in cui a crescere non è la valuta ufficiale della Banca Centrale dell'Iraq bensì quella obsoleta e fuori corso precedente l'invasione.     (clicca per leggere)

articoli LO "STRANO CASO" DELLO SCELLINO SOMALO   –   2017
La storia comincia nel 1991, anno zero per la Somalia, che esce dall'incubo del ventennio sanguinario di Siad Barre per entrare in un ventennio di anarchia. Dopo la caduta del regime di Barre nel gennaio del 1991, la Banca Centrale di Somalia chiude i battenti, la sua sede di Mogadisho viene saccheggiata e i forzieri svaligiati. Nei giorni successivi al saccheggio, le strade circostanti Corso Somalia...     (clicca per leggere)

articoli CHI GARANTISCE LA GARANZIA?   –   2016
Dotare una banconota di un certificato di garanzia ha un costo; è naturale quindi che la banconota certificata venga scambiata sul mercato a prezzi maggiorati: dopo tutto, il certificato fornisce una garanzia all'acquirente, che può così essere assolutamente certo dell'originalità, integrità e reale stato di conservazione della banconota. Giusto? Non è detto!     (clicca per leggere)

articoli IL DENARO DEL TERRORE: LE EMISSIONI DELL'ISIS   –   2016
Tutti noi abbiamo imparato, nel corso di questi ultimi anni, a conoscere e temere la bandiera nera dell'ISIS: la sua sigla è diventata sinonimo di atrocità e fanatismo. Ma c'è un aspetto di questa campagna di propaganda bellica... che riveste un certo interesse dal punto di vista numismatico: quello dell'emissione, vera o fittizia, di banconote e monete...     (clicca per leggere)

articoli HANSATSU: LE BANCONOTE DEL GIAPPONE FEUDALE   –   2015
Immaginiamo un paese lontano, circondato dal mare. Un paese inaccessibile, ermeticamente chiuso al mondo esterno per oltre 250 anni, in cui una cultura millenaria di codici e cerimonie si cristallizza sotto il governo pacifico e prospero dello Shōgun. Stiamo immaginando il paese del sole nascente, il Giappone dei samurai nell'era affascinante e misteriosa dello Shōgunato dei Tokugawa.     (clicca per leggere)

articoli DATAZIONE DELLE HANSATSU   –   2015
..il fascino misterioso di queste banconote risiede in parte nella loro storia ma anche nell'apparente indecifrabilità dei loro simboli... riuscire a decifrare l'anno e il luogo di emissione offre l'opportunità di risalire al contesto preciso e magari anche a qualche importante figura storica e, così facendo, alimentare il motore del collezionismo che è l'interesse.     (clicca per leggere)

articoli LA STRANA SERIE   –   2014
"La Birmania non ha mai smesso di avere strani governanti. Ne Win, il dittatore che è rimasto al potere dal 1962 al 1988, fra le tante stranezze, ha avuto anche quella di imporre al Paese banconote non da cinquanta o cento kyat, ma da novanta kyat perché lui crede nella magia del «9». Le banconote da 75 kyat furono aggiunte per celebrare il suo settantacinquesimo compleanno."     (clicca per leggere)

articoli DATAZIONE DELLE BANCONOTE DEL TIBET   –   2014
Individuare la data di emissione di una banconota tibetana è una sfida che pochi appassionati numismatici osano affrontare a causa della apparente indecifrabilità della scrittura tibetana. Sorprenderà quindi scoprire che acquisire questa abilità è non solo abbastanza semplice (sapendo dove e come guardare..) ma anche affascinante.     (clicca per leggere)

articoli TECNICHE DI STAMPA   –   2014
Il procedimento di stampa più antico è attraverso blocchi di legno intagliato: la testimonianza più antica di questa tecnica applicata a tessuti proviene dalla Cina e risale al 220 d.C. mentre viene applicata alla carta più tardi, sotto la dinastia Tang in Cina intorno alla metà del 600 d.C. La tecnica consiste nell'incidere il disegno che si desidera stampare...     (clicca per leggere)

articoli VALUTAZIONE DI UNA BANCONOTA DA COLLEZIONE   –   2012
Per stabilire il valore di mercato di una banconota da collezione sono determinanti due ordini di considerazioni: il grado di rarità e lo stato di conservazione. Per entrambi esistono dei codici, delle sigle, delle metodologie di valutazione che occorre conoscere per fare acquisti consapevoli.     (clicca per leggere)




Dettagliate cronologie storiche dalla preistoria ad oggi, solo per veri nerd!



storie STORIA DEL BANGLADESH
(clicca per leggere)

storie STORIA DELLA CAMBOGIA
(clicca per leggere)

storie STORIA DI CEYLON
(clicca per leggere)

storie STORIA DELL'INDIA
(clicca per leggere)

storie STORIA DELLA MALAYA BRITANNICA
(clicca per leggere)

storie STORIA DELLA MALAYSIA
(clicca per leggere)

storie STORIA DI SINGAPORE
(clicca per leggere)

storie STORIA DELLO SRI LANKA
(clicca per leggere)

storie STORIA DEL VENEZUELA
(clicca per leggere)

storie STORIA DEL VIETNAM
(clicca per leggere)