BANKNOTE HUNTER


DOVE COMPRARE BANCONOTE IN MYANMAR
2015

Apertosi solo di recente al turismo di massa, il Myanmar è un paese tutto da scoprire: la popolazione è squisita e ospitale, la natura stupenda, la società in rapido e spesso incontrollato sviluppo. E tuttavia il paese è penalizzato da povertà diffusa, arretratezza di infrastrutture, malgoverno e corruzione.

Una situazione non propizia al fiorire del mercato numismatico: è davvero raro imbattersi in venditori specializzati, restando la gran parte del materiale confinato su bancarelle di antiquari e venditori di souvenir. La cosa, se da un lato nuoce alla qualità della merce reperibile (lo stato di conservazione delle banconote è di norma pessimo e il metodo di conservazione precario), dall'altro favorisce il cercatore di tesori che si trova sovente ad avere a che fare con venditori che non hanno la minima idea del valore di ciò che vendono. Per questo motivo mi sento di raccomandare un comportamento responsabile. Nella maggior parte dei casi le persone che vi troverete davanti lavorano per portare a casa la pagnotta: siate quindi equi, farete lo stesso ottimi affari e avrete, in più, un... buon karma.
L'estrema fluidità della situazione interna rende le banconote storiche birmane potenzialmente un'ottima scommessa d'investimento: se il tenore di vita medio dei birmani dovesse crescere, anche il mercato numismatico si svilupperebbe e i prezzi delle banconote storiche potrebbero subire incrementi interessanti.
Con grande soddisfazione del cercatore di tesori che si fosse mosso per tempo!

YANGON

BOYOKE MARKET
(chiuso il lunedí)

È il mercato turistico principale della capitale: tra statuette del Buddha in legno di sandalo, anelli e braccialetti di giada e stoffe colorate c'è anche un negozio di antichità che si chiama Heritage Gallery (N°21, lato FMI, piano superiore, e N°16, ala nord, piano superiore; tel. 09-8631912; thantunmimi08@gmail.com, nostalgia.arts@gmail.com) che offre professionalità e qualità a prezzi ragionevoli.


Bancarelle sulla BOYOKE AUNG SAN ROAD
(chiuse il lunedì)

Uscendo dall'edificio del Boyoke Market ci si imbatte in una fila di bancarelle di antiquari (su entrambi i lati della Boyoke Aung San Road) che offrono montagne di banconote alla rinfusa e uno sgabello: armatevi di pazienza e preparatevi a spulciare tra un mucchio di cartaccia alla ricerca del tesoro perduto.
Qui la contrattazione è d'obbligo e il prezzo finale dipende solo dalla vostra abilità.


MERCHANT STREET tra la 37TH STREET e PANSODAN ROAD

Se non siete sazi dopo il Boyoke Market, potete fare una puntatina pure qui (ci si arriva a piedi in 15 minuti circa) anche se le bancarelle che vendono banconote sono poche.
In particolare, una all'angolo con la Pansodan offre qualità e competenza maggiori a prezzi conseguentemente un po' più alti.


NYAUNG SHWE – LAGO INLE

Bancarelle di souvenirs al MINGALAR MARKET
(chiuso il lunedì)

Appena entrati vi trovate già nella zona delle bancarelle di souvenirs: anche qui la carta straccia la fa da padrona ma se avete pazienza e un po' di fortuna troverete di certo qualche pezzo interessante e il prezzo, ancora una volta, lo farà esclusivamente la vostra abilità di contrattazione.


NYAUNG U – BAGAN

Bancarelle di souvenirs al MANI SITHU MARKET di NYAUNG U
(chiuso il lunedì)

Splendido e labirintico bazar che offre di tutto: dai tradizionali longyi alle spezie, dal thanaka (estratto di una pianta usato per proteggere la pelle dal sole) al pesce di fiume, dai macabri espedienti della medicina tradizionale birmana alla frutta e verdura. E... (perché no?) anche le banconote: le trovate nei banchetti di souvenirs. Buona caccia.


Bancarelle al TEMPIO HTI-LO-MIN-LO (sulla BAGAN-NYAUNG U ROAD)

Qui i venditori sono un po' più smaliziati ed aggressivi: il flusso turistico è copioso ed è difficile che riusciate a spuntare facilmente buoni affari perché, rispetto al Mani Sithu di Nyaung U, i prezzi sono più alti su tutta la merce. Ma se desiderate spezzare il ritmo del vostro pellegrinaggio per templi con una battuta di caccia numismatica questo è il posto giusto.