CURIOSITÀ


LA MALEDIZIONE BIRMANA DI PMG
Davide Oldrati © 2019

Torno, con questo post, sull'argomento scabroso dei certificati errati.
(Si veda il precedente ).

Come sappiamo, la certificazione ha un costo che si ripercuote sul prezzo delle banconote certificate incrementandolo di varie volte. Tuttavia, mi si potrebbe obiettare, vale la pena di spendere di più per essere sicuri di ció che si acquista.
Vero! Ma possiamo davvero essere "sicuri" del certificato? Insomma, la domanda è sempre la stessa: chi garantisce la garanzia?

Ancora una volta, mio malgrado, tocca parlare delle ormai famigerate serie birmane a cavallo tra la rupia e il kyat.
Riconosco che le tre serie (quella del 1948-50 denominata in rupie, quella del 1953 sempre in rupie e quella del 1953 denominata invece in kyat) sono a prima vista molto simili e, di conseguenza, non è facilissimo distinguerle ma occorre una certa competenza.
Dopo tutto, non è proprio per offrire questa competenza che esistono le società di grading?

E ancora una volta, tocca parlare male di PMG (Paper Money Grading) perché sembra che i suoi esperti patiscano una vera e propria maledizione birmana relativa a dette serie. Di seguito la nuova certificazione incriminata:







Come si vede, il certificato parla di una banconota da 10 rupie emessa dal Governo dell'Unione di Birmania e la classifica come Pick# 36.
C'è un piccolo problema, però, che salta subito agli occhi di chi abbia un minimo di dimestichezza con queste serie: la banconota reca una sola firma al fronte mentre la P.36 (così come tutte le banconote della serie del 1948-50) dovrebbe averne due. Infatti, se guardiamo il retro, vediamo che l'emittente è la Banca dell'Unione di Birmania (o, come dovremmo tradurre se rispettassimo alla lettera la dicitura, la "Union Bank di Birmania"...) e non il Governo dell'Unione di Birmania!

Anche in questo caso, possiamo escludere che si tratti di un tentativo di truffa perché si vede che il numero di serie riportato sulla banda superiore del certificato corrisponde a quello della banconota e, nel database di PMG (a questo link), si trova corrispondenza:






L'errore di classificazione rischia di tradursi nuovamente in una perdita di denaro del malcapitato acquirente dal momento che la banconota certificata risulta ancora una volta essere di un tipo più comune rispetto a quello indicato (trattasi, infatti, della P.40 del 1953, non della P.36 del 1949). Se l'onestà e l'indipendenza di PMG non fossero fuori di dubbio, uno potrebbe persino pensar male... Invece si tratta semplicemente di scarsa competenza. Una cosa di non poco conto se riferita ad una società di grading di fama mondiale!
La home page di PMG recita: "Paper Money Guaranty (PMG) is the world's largest and most trusted third-party grading service for paper money." Che, tradotto, non lascia adito a dubbi: "il più grande e affidabile servizio indipendente di classificazione al mondo"!
Meno male!!! Se tanto mi dà tanto, chissà gli altri...


CONOSCERE PER SCONFIGGERE LA MALEDIZIONE:


Viste le ripetute difficoltà di PMG (e non solo: per inciso anche il catalogo Krause, almeno nella versione del 2008 in mio possesso, riporta erroneamente l'immagine di una banconota da 10 kyat - P.44 - per illustrare l'emissione da 10 rupie - P.40...), di seguito mostro come distinguere a colpo d'occhio le tre diverse serie: vedrete che, dopo tutto, non è poi così difficile!


SERIE 1948-50 SERIE 1953 SERIE 1953
Denominazione:                                        RUPIEKYAT
Emittente:GOVERNO DI BIRMANIA (1 e 5 rs.);
GOVERNO DELL'UNIONE DI BIRMANIA (10 e 100 rs.)
BANCA DELL'UNIONE DI BIRMANIA
Firma:Richard V. N. Hopkins; Maung Kaung (firma doppia)U San Lin (firma singola)


In pratica, per distinguere a colpo d'occhio le tre serie (e sconfiggere così la maledizione birmana che attanaglia i numismatici) basta osservare il retro:
  • la prima serie (quella più rara) ha la dicitura Government of Burma o Government of the Union of Burma;
  • la seconda serie ha la dicitura Union Bank of Burma e la denominazione in rupie;
  • la terza serie (quella più comune) è, delle tre, l'unica denominata in kyat.

BANCONOTE DA 1 RUPIA / KYAT

FRONTERETRO
1 rupia 1948
1 rupia 1953
1 kyat 1953


BANCONOTE DA 10 RUPIE / KYAT

FRONTERETRO
10 rupie 1949
10 rupie 1953
10 kyat 1953


Un'ultima raccomandazione: è opportuno fare attenzione a non confondere la terza serie con la serie successiva, del 1958, anch'essa denominata in kyat ed emessa dalla "Union Bank of Burma" ma che, al fronte, invece del pavone o del drago birmano, reca il ritratto del generale Aung San. Uno sguardo a entrambi i lati non guasta mai...

SERIE DEL 1958