Dove comprare banconote nel mondo.

I commenti, le opinioni e le indicazioni contenute nelle pagine che seguono sono il frutto di esperienze personali e sono, pertanto, anch'esse personali. In nessun caso ho chiesto né ricevuto denaro o benefici in cambio di pubblicità su questo sito.

Le indicazioni contenute e gli indirizzi di contatto sono aggiornati all'anno indicato quindi molte informazioni, col tempo, diventeranno inevitabilmente obsolete. Se hai riscontrato inesattezze o errori o sei a conoscenza di aggiornamenti o novità ti prego di contattarmi all'indirizzo orodicarta@orodicarta.it.



banknote hunter MAROCCO   –   2020
Questo paradiso esotico offre al viaggiatore interessato allo shopping lo spettacolo vorticoso dei souk, luoghi dove è possibile trovare qualsiasi cosa. O quasi... Infatti, il collezionista di cartamoneta rischia di rimanere frustrato dall'assenza di una offerta minimamente soddisfacente di banconote storiche.     (clicca per leggere)

banknote hunter VIETNAM   –   2016
Come gran parte dei suoi vicini del sudest asiatico, il Vietnam sta vivendo un boom economico incontrollato: dopo i disastri delle guerre anti-colonialiste ed anti-imperialiste, d'ovunque spuntano nuove strade, nuove industrie, nuovi quartieri.     (clicca per leggere)

banknote hunter INDIA   –   2015
Immensa e sovraffollata, sublime e impressionante, caotica e mistica, aperta e tradizionalista; per usare l'aggettivo scelto dal Ministero del Turismo indiano: “incredibile”. Senza dubbio l'India non è una cartolina ma una realtà complessa ben oltre la logica e la comprensibilità che puntualmente cambia chiunque abbia il coraggio di tuffarsi a capofitto nelle sue molteplici contraddizioni.     (clicca per leggere)

banknote hunter MYANMAR   –   2015
Apertosi solo di recente al turismo di massa, il Myanmar è un paese tutto da scoprire: la popolazione è squisita e ospitale, la natura stupenda, la società in rapido e spesso incontrollato sviluppo. E tuttavia il paese è penalizzato da povertà diffusa, arretratezza di infrastrutture, malgoverno e corruzione.     (clicca per leggere)

banknote hunter SRI LANKA   –   2015
Splendida isola dai trascorsi coloniali interessanti, lo Sri Lanka non è un paese particolarmente ricco e i commercianti preferiscono dedicarsi alla redditizia compravendita di metalli e pietre preziose piuttosto che esplorare un mercato di nicchia come quello della numismatica.     (clicca per leggere)

banknote hunter THAILANDIA   –   2015
Paese dal forte senso patriottico e con il Re più longevo della storia (Rama IX regna dal giugno del 1946), la Thailandia vanta un vivace mercato numismatico interno, forte anche di un tenore di vita tra i più alti del sudest asiatico che permette ad una vasta porzione di popolazione di dedicarsi a shopping di articoli non essenziali (quali appunto quelli numismatici).     (clicca per leggere)