BANKNOTE HUNTER


DOVE COMPRARE BANCONOTE IN THAILANDIA
2015

Paese dal forte senso patriottico e con il Re più longevo della storia (Rama IX regna dal giugno del 1946), la Thailandia vanta un vivace mercato numismatico interno, forte anche di un tenore di vita tra i più alti del sudest asiatico che permette ad una vasta porzione di popolazione di dedicarsi a shopping di articoli non essenziali (quali appunto quelli numismatici).

Questi fattori tuttavia giocano a sfavore del cacciatore di banconote, che in Thailandia deve costantemente fronteggiare la sistematica sovrastima delle banconote nazionali: in genere i prezzi richiesti dai venditori superano il valore di mercato del 100-200%. Eppure chi non si faccia scoraggiare e desideri mettere alla prova le proprie doti di contrattazione puň spuntare ottimi affari soprattutto su articoli più recenti e quindi meno soggetti a sopravvalutazione sentimentale.
Ecco dove tentare la fortuna nella capitale thailandese.

Aggiornamento: Nel frattempo il Re Rama IX è deceduto e come conseguenza le banconote con la sua immagine, specialmente se commemorative, hanno beneficiato di un consistente aumento di prezzo!

BANGKOK

CHATUCHAK MARKET o “JJ MARKET”
(aperto solo nei weekend)

Labirintico bazar orientale dove si trova di tutto e dove senza dubbio ci si perde – succede anche a chi ci lavora!

Il materiale numismatico si trova alla SEZIONE 25 e i negozi sono tre:
  • Somsak Shop (Soi 2, numero di stand 147-148; tel.083-9762837, 02-274-5283): il mio negozio preferito: coppia di coniugi gentili, vendono banconote thai di ottima qualità a prezzi leggermente inferiori rispetto alla concorrenza.
  • Seng Jatujak (Soi 2, numero di stand 37-38; tel. 02-272-5842, 08-1812-7591; email: thee111@hotmail.com): professionale e ordinato, vende banconote thai di ottima qualità ma ho trovato i prezzi un po' alti.
  • Thongdee Thongdeekerdmun (Soi 4, numero di stand 82/54; tel. 02-526-8460, 089-928-7056): vende banconote thai e internazionali ed è gentile; purtroppo il negozio è disordinato e la qualità delle banconote non è delle migliori.


Mercato degli amuleti di PHAHON YOTHIN ROAD
(aperto solo nei weekend)

Appena fuori da Chatuchak Market, proseguendo verso sud, ci si imbatte in un'impressionante distesa di bancarelle per lo più dedicate al mercato delle immagini sacre, degli amuleti e dei santini portafortuna, vera passione dei religiosissimi thai. Ogni tanto vi imbatterete anche in una bancarella che vende banconote.

La mia preferita è quella di Sornram Noom (tel. 085-088-7550) che offre una selezione di interessanti banconote mondiali a prezzi davvero favorevoli, oltre ad una sedia e una lattina di birra Leo ghiacciata per scacciare la calura.


Mercato degli amuleti di THANOM PHRA CHAN
(aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00)

Simile nella natura al mercato di Pahon Yothin ma aperto anche durante la settimana.


Bancarella all'incrocio tra THANON CHAROEN KRUNG e SATHON NUEA ROAD

Nei pressi della fermata Saphan Taksin del BTS Sky Train (per chi arriva via fiume la fermata è il molo Sathon), offre una teca di banconote thailandesi alla rinfusa ma in ottimo stato di conservazione e a prezzi ottimi tra cui potete letteralmente nuotare alla ricerca del giusto affare.





KHLONG THOM MARKET o SATURDAY NIGHT MARKET
(aperto dalle 17:00 di sabato alle 17:00 di domenica)

Situato all'incrocio tra Worachak Road e Chao Kamrop Road, regala l'emozione di esplorare un mondo di cianfrusaglie e anticaglie alla ricerca dell'affare del secolo. Se programmate di andarci di sera portate una torcia perché le bancarelle sono precarie e spesso ci vuole una luce per vedere la merce.